pocap-left'/>

internet

Internet è comoda perchè se per esempio vai sul sito di PAN distribuzione e cerchi le novità in uscita di Coconino Press, trovi anche il titolo del mio libro, Storia di uno che andò in cerca della paura. Quella che si vede qui accanto è la copertina. E' in uscita per Lucca Comics, quindi è molto probabile che a novembre sarò presente allo stand della casa editrice. La storia di uno che andò in cerca della paura è una delle fiabe più diffuse in Europa, come in Italia, ed è contenuta sia nella celebre raccolta dei fratelli Grimm, che nelle Fiabe Italiane di Calvino. Qui nel sito ci sono alcuni assaggi del libro nella sezione fumetti, linkata accanto. In poche parole le quattro parti del racconto Pelle d'oca, per esempio, contengono gran parte delle pagine che ho scartato quando mi sono accorto che la storia cominciava ad assumere connotati via via sempre più melodrammatici, per niente ironici, contrariamente a quanto mi ero prefissato approcciandomi alla fiaba che gli ha dato il titolo (perchè fondamentalmente della fiaba originale è rimasto poco più che il titolo). Internet è comoda anche perchè fra gli altri libri che saranno pubblicati da Coconino vedo che c'è anche Night Fisher di Kikuo Johnson, che è un disegnatore eccezionale ed ha un sito stupendo www.seabread.com, dentro al quale si trovano diverse pagine della sua graphic novel.

Approfitto di questo post per ringraziare tutti quelli che in questi mesi hanno seguito le cronachette e mi hanno scritto per dirmi che non erano noiose. Gianni, Paolo, Edo, Alessandro, Betta, Raffaella...grazie.