pocap-left'/>

fuori tema

Oggi inaugura la rubrica fuori tema. Si comincia con un post dedicato a Moebius, che ho visto ballare sulle note dell'ukulele di Joann Sfar al Napoli Comicon, pochi giorni fa.

Una caratteristica della Bottiglia di Klein è che se la tagliamo lungo una linea mediana otteniamo un nastro di Moebius, come illustrato dal video.



Qui sotto, invece,Variazioni sul nastro di Moebius dal Museo della Scienza di Londra. Il ritratto in alto a destra raffigura lo scienziato cui il noto disegnatore di fumetti ha preso in prestito il nome.



La Bottiglia di Klein, ha caratteristiche simili al nastro, cioè è anch'essa una superficie "non orientabile", possiede una sola faccia, ma a differenza del nastro è priva di bordo.



Il suo ambiente naturale è la "quarta dimensione". Le costruzioni in vetro raffigurate nella foto sopra sono analoghe, per farsi un'idea, ad un nastro di Moebius schiacciato su se stesso nella "seconda dimensione". Così:



In altre parole, si potrebbe dire che la terza dimensione sta alla bottiglia di Klein come la seconda sta al nastro di Moebius. Quello che ci offrono l'una e l'altra, in entrambi i casi, è una rappresentazione parziale.